Vino, denti decolorati e sbiancamento dei denti all’estero

Il vino causa la decolorazione dei denti

La questione dei “denti da vino” è uno dei più importanti tra i tanti aspetti impegnativi degli incontri occasionali, che interessa soprattutto i nostri followers. Questo fenomeno, talvolta definito “bocca da vino”, si verifica quando ci si accorge che il vino che si è bevuto ha lasciato i denti con una marcata tonalità viola, che può far sembrare un vampiro. Se si tratta di Halloween dovrebbe andare bene, ma in questo caso supponiamo che non sia così e che non vogliate che i vostri denti si macchino in questo modo.

Un’altra cosa triste dei denti da vino è che i denti da vino non sono equamente distribuiti tra la popolazione, proprio come accade con il talento musicale o il denaro ereditato. Quindi potreste avere ragione sul fatto che i vostri amici sembrano soffrire meno di questa condizione, anche se magari hanno bevuto quanto o più di voi. I vostri denti potrebbero essere predisposti a questo problema e voi potreste non avere molta voce in capitolo.

Oltre alla decolorazione, il vino può anche rendere più evidenti la placca e il tartaro presenti sui denti. Quando la consistenza morbida della placca assorbe i cromogeni del vino, diventa facilmente viola. Il tartaro, invece, si crea quando la placca assorbe i minerali della saliva. È una calamita assoluta per le macchie e può essere molto scolorito a causa dell’esposizione al vino. Quindi i denti da vino possono essere indice di qualcosa di più serio, poiché entrambi possono portare a condizioni di salute più gravi.

Va inoltre notato che l’esposizione prolungata al vino può non solo peggiorare la situazione di placca e tartaro che si è venuta a creare sui denti, ma può anche scolorire i denti in modo permanente a causa della sua acidità. Potreste pensare a voi stessi che le macchie di vino dovrebbero essere già sparite e potreste avere assolutamente ragione.

Opzioni di sbiancamento dei denti

Se i denti sono permanentemente scoloriti a causa del vino o per altri motivi, si può prendere in considerazione lo sbiancamento dei denti.

Essendo l’opzione di sbiancamento meno costosa e più pratica, lo sbiancamento da banco è un kit di sbiancamento acquistato in negozio con un gel sbiancante che ha una concentrazione inferiore rispetto agli sbiancanti da applicare a casa in modo professionale. Questo rende il gel meno potente e meno pericoloso da usare per una persona normale senza particolari competenze odontoiatriche. Il gel viene applicato sui denti con l’ausilio di diversi strumenti, di solito diverse mascherine e strisce, tutte realizzate per essere utilizzate comodamente. L’intera procedura dura in genere da settimane a mesi.

L’altra alternativa per lo sbiancamento dei denti è lo sbiancamento in studio, che è ottimo perché permette di ottenere un cambiamento di colore molto evidente in un tempo molto breve. Quando il dentista decide di sottoporre il paziente a questo trattamento, viene posizionata una diga di gomma per proteggere le gengive del paziente prima che il dentista o un altro tecnico specializzato applichi sui denti un gel al perossido ad alta concentrazione. Il perossido rimane spesso sui denti per un paio di periodi di 15-20 minuti, per un totale di un’ora (al massimo). Se state pensando di sottoporvi a uno sbiancamento professionale dei denti all’estero, non mancate di dare una possibilità alla clinica dentale Periodonta. La clinica, situata in Turchia, è nota per i suoi interventi dentali a prezzi accessibili ed è un’ottima opzione per chi ama viaggiare, poiché si trova in una posizione molto centrale a Istanbul.

Cosa si può fare per prevenirla

Evitare il vino bianco

Il vino bianco acido è quasi come carteggiare e applicare un primer prima di dipingere i denti con il vino rosso. I danni potenziali che il vino può infliggere ai denti aumentano esponenzialmente con la sua acidità e il vino bianco è noto per essere estremamente acido. Il vino bianco rimuove lo strato protettivo dello smalto dentale e scava piccoli canali nei denti, che possono erodere lo smalto. Di conseguenza, la superficie dei denti diventa porosa e il vino può attaccarsi immediatamente, aprendo anche la possibilità di ulteriori danni.

Spazzolare i denti un paio d’ore prima di bere vino

La placca e il vino rosso si amano, si attaccano senza esitazione. Se siete particolarmente soggetti a denti da vino, lavatevi i denti prima di bere vino; potreste farlo un’ora o prima di bere vino. Attenzione, però, a non bere il vino subito prima, perché non sarà altrettanto gustoso e piacevole.

Denti più forti con alimenti e integratori nutrienti

Consumate alimenti che aiutino i vostri denti a diventare più forti in modo naturale. Le fragole, i cavolfiori e i mirtilli rossi contengono vitamina C, mentre il pesce e le uova possono aiutarci con la vitamina D.

Mangiate più formaggio

Il formaggio apporta molto calcio, che favorisce la solidità dei denti. Questo è osservabile anche nel fenomeno per cui i denti si macchiano più facilmente quando si beve senza mangiare. I formaggi a pasta dura sono spesso più indicati per i denti rispetto a quelli a pasta molle, poiché contengono più calcio, che è il motivo per cui sono duri. L’abbinamento del vino con il formaggio duro chiude anche i piccoli fori dei denti, rendendoli molto più resistenti alle macchie. Non rinunciate quindi a considerare un po’ di formaggio accanto al vostro vino.

Le manifestazioni dedicate al vino

Consumando vino dalla notte dei tempi, l’essere umano ha centrato alcuni aspetti fondanti della propria cultura attorno a questa bevanda, diventata ben presto occasione per socializzare. Le nostre abitudini non sembrano essere cambiate neanche attualmente, come dimostrato dai numerosi eventi dedicati al vino in tutto il mondo. Per mettervi al corrente di tutte le iniziative di questo genere, abbiamo dedicato parte del nostro sito al loro approfondimento: troverete tutte le informazioni relativ... Leggi di più

I concerti dal vivo

Durante gli eventi organizzati in ambito vinicolo non manca mai la musica dal vivo. Dopo il periodo più buio della pandemia da Coronavirus, possiamo finalmente tornare alla normalità e goderci una delle principali forme d’arte e socializzazione. Il piacere di vivere dal vivo un concerto non ha paragoni: vedere i musicisti suonare, assorbire le vibrazioni degli strumenti, sentire il calore della gente attorno che condivide la stessa passione, tutto ciò è fondamentale. Dobbiamo ringraziare per... Leggi di più

Rassegne vinicole e musica live

Le iniziative e le rassegne dedicate al mondo del vino sono numerose in tutto il mondo, consentendo di vivere appieno la magia del settore vinicolo. Spesso si tratta di fiere enogastronomiche, dove alla degustazione della bevanda si accompagna l’assaggio di cibi tradizionali legati al territorio. Insomma non mancano le opportunità se volete provare l’ebrezza di un wine tour in piena regola, anche per godere di spettacoli dal vivo come concerti ed eventi musicali di vario genere. Per rendere anc... Leggi di più

Eventi e sagre dedicati al vino

Se cercate fiere, sagre ed eventi dedicati al vino, consultate il nostro sito: in qualità di professionisti del settore, possiamo fornirvi tutte le informazioni che desiderate per restare sempre aggiornati sulle iniziative promosse in tutto il territorio. Mettiamo a vostra disposizione un comodo modulo di contatto attraverso il quale potete scriverci per richiedere ulteriori delucidazioni o per segnalarci un nuovo evento, il nostro staff provvederà a rispondervi nel più breve tempo possibile. Un... Leggi di più

Il vino nella tradizione popolare

Nella tradizione popolare il vino occupa un posto importante sia a livello pratico che simbolico, ben rappresentando le diversità territoriali e culturali. La vastità di scelta, frutto di una costante evoluzione della produzione, si articola in varietà provenienti da tutto il mondo e nelle tante iniziative che vi ruotano attorno, dalle sagre alle fiere, dalle manifestazioni vinicole ai concerti. Degustare un vino è anche un momento di convivialità tra amici o l’occasione per giocare a https://ww... Leggi di più

Punto di riferimento nel mondo del vino

Nel nostro portale potete trovare tutte le informazioni relative al mondo del vino, scritte e raccolte da professionisti del settore: vogliamo porci quale partner di eccellenza per gli appassionati ma anche per chi si approccia da poco, fornendo consigli, guide, risposte e un aggiornato calendario circa gli eventi vinicoli in programma (fiere, sagre, manifestazioni, eventi e festival). Ci siamo posti questo obiettivo partendo da un assunto: il vino rappresenta un vero e proprio stile di vita, l... Leggi di più