Il vino causa la decolorazione dei denti
La questione dei “denti da vino” è uno dei più importanti tra i tanti aspetti impegnativi degli incontri occasionali, che interessa soprattutto i nostri followers. Questo fenomeno, talvolta definito “bocca da vino”, si verifica quando ci si accorge che il vino che si è bevuto ha lasciato i denti con una marcata tonalità viola, che può far sembrare un vampiro. Se si tratta di Halloween dovrebbe andare bene, ma in questo caso supponiamo che non sia così e che non vogliate che i vostri denti si macchino in questo modo.
Un’altra cosa triste dei denti da vino è che i denti da vino non sono equamente distribuiti tra la popolazione, proprio come accade con il talento musicale o il denaro ereditato. Quindi potreste avere ragione sul fatto che i vostri amici sembrano soffrire meno di questa condizione, anche se magari hanno bevuto quanto o più di voi. I vostri denti potrebbero essere predisposti a questo problema e voi potreste non avere molta voce in capitolo.
Oltre alla decolorazione, il vino può anche rendere più evidenti la placca e il tartaro presenti sui denti. Quando la consistenza morbida della placca assorbe i cromogeni del vino, diventa facilmente viola. Il tartaro, invece, si crea quando la placca assorbe i minerali della saliva. È una calamita assoluta per le macchie e può essere molto scolorito a causa dell’esposizione al vino. Quindi i denti da vino possono essere indice di qualcosa di più serio, poiché entrambi possono portare a condizioni di salute più gravi.
Va inoltre notato che l’esposizione prolungata al vino può non solo peggiorare la situazione di placca e tartaro che si è venuta a creare sui denti, ma può anche scolorire i denti in modo permanente a causa della sua acidità. Potreste pensare a voi stessi che le macchie di vino dovrebbero essere già sparite e potreste avere assolutamente ragione.
Opzioni di sbiancamento dei denti
Se i denti sono permanentemente scoloriti a causa del vino o per altri motivi, si può prendere in considerazione lo sbiancamento dei denti.
Essendo l’opzione di sbiancamento meno costosa e più pratica, lo sbiancamento da banco è un kit di sbiancamento acquistato in negozio con un gel sbiancante che ha una concentrazione inferiore rispetto agli sbiancanti da applicare a casa in modo professionale. Questo rende il gel meno potente e meno pericoloso da usare per una persona normale senza particolari competenze odontoiatriche. Il gel viene applicato sui denti con l’ausilio di diversi strumenti, di solito diverse mascherine e strisce, tutte realizzate per essere utilizzate comodamente. L’intera procedura dura in genere da settimane a mesi.
L’altra alternativa per lo sbiancamento dei denti è lo sbiancamento in studio, che è ottimo perché permette di ottenere un cambiamento di colore molto evidente in un tempo molto breve. Quando il dentista decide di sottoporre il paziente a questo trattamento, viene posizionata una diga di gomma per proteggere le gengive del paziente prima che il dentista o un altro tecnico specializzato applichi sui denti un gel al perossido ad alta concentrazione. Il perossido rimane spesso sui denti per un paio di periodi di 15-20 minuti, per un totale di un’ora (al massimo). Se state pensando di sottoporvi a uno sbiancamento professionale dei denti all’estero, non mancate di dare una possibilità alla clinica dentale Periodonta. La clinica, situata in Turchia, è nota per i suoi interventi dentali a prezzi accessibili ed è un’ottima opzione per chi ama viaggiare, poiché si trova in una posizione molto centrale a Istanbul.
Cosa si può fare per prevenirla
Evitare il vino bianco
Il vino bianco acido è quasi come carteggiare e applicare un primer prima di dipingere i denti con il vino rosso. I danni potenziali che il vino può infliggere ai denti aumentano esponenzialmente con la sua acidità e il vino bianco è noto per essere estremamente acido. Il vino bianco rimuove lo strato protettivo dello smalto dentale e scava piccoli canali nei denti, che possono erodere lo smalto. Di conseguenza, la superficie dei denti diventa porosa e il vino può attaccarsi immediatamente, aprendo anche la possibilità di ulteriori danni.
Spazzolare i denti un paio d’ore prima di bere vino
La placca e il vino rosso si amano, si attaccano senza esitazione. Se siete particolarmente soggetti a denti da vino, lavatevi i denti prima di bere vino; potreste farlo un’ora o prima di bere vino. Attenzione, però, a non bere il vino subito prima, perché non sarà altrettanto gustoso e piacevole.
Denti più forti con alimenti e integratori nutrienti
Consumate alimenti che aiutino i vostri denti a diventare più forti in modo naturale. Le fragole, i cavolfiori e i mirtilli rossi contengono vitamina C, mentre il pesce e le uova possono aiutarci con la vitamina D.
Mangiate più formaggio
Il formaggio apporta molto calcio, che favorisce la solidità dei denti. Questo è osservabile anche nel fenomeno per cui i denti si macchiano più facilmente quando si beve senza mangiare. I formaggi a pasta dura sono spesso più indicati per i denti rispetto a quelli a pasta molle, poiché contengono più calcio, che è il motivo per cui sono duri. L’abbinamento del vino con il formaggio duro chiude anche i piccoli fori dei denti, rendendoli molto più resistenti alle macchie. Non rinunciate quindi a considerare un po’ di formaggio accanto al vostro vino.