Durante gli eventi organizzati in ambito vinicolo non manca mai la musica dal vivo.
Dopo il periodo più buio della pandemia da Coronavirus, possiamo finalmente tornare alla normalità e goderci una delle principali forme d’arte e socializzazione.
Il piacere di vivere dal vivo un concerto non ha paragoni: vedere i musicisti suonare, assorbire le vibrazioni degli strumenti, sentire il calore della gente attorno che condivide la stessa passione, tutto ciò è fondamentale.
Dobbiamo ringraziare per la presenza di molti locali, anche di livello internazionale, adibiti ai concerti. Senza poi dimenticare che anche spazi pubblici come parchi, stadi e piazze spesso sono teatro di eventi storici con grandissimi artisti internazionali.
I live dopo la pandemia
La pandemia da Covid 19 ha profondamente minato le fondamenta del settore musicale, mettendo in ginocchio un’intera industria che in un solo anno ha perso a livello mondiale oltre trenta miliardi di dollari.
Tutti gli eventi in presenza previsti nel 2020 sono stati cancellati o posticipati, anche quelli destinati a ospitare i musicisti di grosso calibro. Per fortuna, nonostante gli ostacoli affrontati, sembra che finalmente il settore sia pronto per ripartire.
La stasi provocata dal lockdown generale è stata infatti sfruttata da molti artisti per scrivere e produrre nuovi dischi, per testare le nuove tecnologie di streaming con i propri fan e follower.
Ora che i vaccini ci hanno permesso di riprendere una vita normale, sta anche tornando la fiducia generale e i primi grandi eventi sono già tornati, naturalmente in piena sicurezza.
l ritorno della musica live
La ripartenza del settore è tangibile: è ripartita ad esempio la Milano Music Week, il festival musicale che ha deciso di sfruttare sia i live in presenza che lo streaming. Nel suo programma sono stati svolti anche incontri con gli artisti e seminari di formazione.
E per restare in tema sicurezza, la prossima estate saranno molti gli spazi pubblici aperti alle iniziative musicali, sfruttando l’ampiezza dei luoghi e il clima più mite della stagione. Eventi imperdibili di cui si possono già da ora acquistare i biglietti online!