Eventi e sagre dedicati al vino

Se cercate fiere, sagre ed eventi dedicati al vino, consultate il nostro sito: in qualità di professionisti del settore, possiamo fornirvi tutte le informazioni che desiderate per restare sempre aggiornati sulle iniziative promosse in tutto il territorio.

Mettiamo a vostra disposizione un comodo modulo di contatto attraverso il quale potete scriverci per richiedere ulteriori delucidazioni o per segnalarci un nuovo evento, il nostro staff provvederà a rispondervi nel più breve tempo possibile.

Un elenco in aggiornamento

Immagine in primo piano Eventi e sagre dedicati al vino Un elenco in aggiornamento - Eventi e sagre dedicati al vino

Solitamente i principali eventi fieristici del settore vinicolo hanno luogo nei mesi autunnali, quelli corrispondenti alla vendemmia. In particolare, nei giorni tra settembre e ottobre i vignaioli selezionano i grappoli d’uva che verranno poi utilizzati per la vinificazione.

Preferite quindi le manifestazioni e i wine tour di questo periodo, perché partecipandovi potrete non solo visitare le cantine, ma anche guardare da vicino il personale che raccoglie l’uva e perché no, dargli una mano!

I percorsi di degustazione organizzati a livello fieristico sono delle occasioni uniche per godere non solo del vino e dei suoi prodotti; tra questi si segnala la festa di San Martino in Umbria, con tutte le cantine aperte nei weekend; non solo, perché potrete anche vivere giornate rilassanti grazie agli eventi correlati, come concerti dal vivo, spettacoli teatrali, tour gastronomici ecc.

Promuovere la cultura del vino

Immagine in primo piano Eventi e sagre dedicati al vino Promuovere la cultura del vino - Eventi e sagre dedicati al vino

L’obiettivo delle manifestazioni dedicate al vino è primariamente quello di promuovere la cultura di questa bevanda, sottolineando al contempo l’eterno legame con il territorio. Spesso infatti fiere e sagre sono organizzare nei luoghi in cui viene prodotto il vino, ma non mancano eventi di portata maggiore in cui potete gustare le bevande provenienti da tutto il mondo.

In ogni caso e contesto, vivendo una di queste iniziative avete l’opportunità di scoprire qualcosa di nuovo riguardo alla nostra cultura non solo dal punto di vista enologico ma anche storico.

Ad esempio potreste venire a conoscenza dell’origine di un nome che avete sempre sentito dire senza mai chiedervi a cosa si riferisse, o ancora potreste scoprire che il vino che avete sempre bevuto viene prodotto a pochi passi dal vostro paese.

Vi invitiamo a consultare il nostro sito per informarvi su tutti gli eventi vinicoli organizzati.

Scroll to top